Il multispazio per i più esigenti
14 Febbraio 2020E’ arrivato l’ECO Rent
8 Ottobre 2020Questa pagina vuole essere una guida informativa per coloro che intendono effettuare un noleggio a lungo termine e non sanno quale documentazione produrre.
I documenti necessari hanno lo scopo da un lato per attestare all’azienda di riferimento i vostri dati personali, necessari all’assicurazione e ad altre pratiche burocratiche, mentre dall’altro lato dovrete fornire i vostri dati finanziari per certificare le vostre possibilità economiche. La documentazione necessaria varia a seconda della tipologia di cliente che impersonate.
Società di persone
In breve, una società di persone dovrà presentare nella propria documentazione:
– Modello Unico della società
– Visura Camerale aggiornata ad un massimo di 5 mesi, o in sostituzione l’attribuzione della partita Iva
– Modulo di Privacy col timbro della società, con data e firma del rappresentante
– Documento legale di identità del rappresentante, corredato di foto e firma.
Società di capitali
Società di Capitali, Cooperative, Consorzi e Fondazioni invece devono produrre:
– Ultimo bilancio completo, accompagnato dalla ricevuta di bilancio d’esercizio.
– Visura Camerale aggiornata ad un massimo di cinque mesi precedenti.
– Modulo di Privacy col timbro della società, con data e firma del rappresentante
– Documento legale di identità del rappresentante, corredato di foto e firma.
Liberi professionisti
Un’altra tipologia di cliente molto più comune è il libero professionista oppure la ditta individuale. Per attestare la propria situazione finanziaria entrambi i soggetti devono presentare:
– Modello Unico, con tanto di ricevuta di presentazione per verificarne la validità.
– La società individuale deve inoltre presentare il Modulo per la Privacy, il quale per essere validato ha bisogno della data e della firma del rappresentante a cui fa riferimento (cioè il libero professionista) e il timbro individuale.
– La persona inoltre per confermare la sua identità deve dare la carta d’identità e accompagnare il tutto dalla Visura Aggiornata.
– Se il professionista o la ditta individuale non è iscritta al CCIAA in alternativa può presentare l’attribuzione della Partita Iva.
Privati
Infine i privati hanno bisogno di presentare una documentazione più corposa:
– Modello CUD per i dati assicurativi e il Modulo Privacy solo con firma e data e un documento di riconoscimento in corso di validità
– Ultime due buste paga
– Una copia di una fattura qualsiasi che sia relativa a luce, acqua, gas o telefono.
– Se il cliente è un pensionato oppure amministratore di un’azienda al posto del CUD e delle buste paga deve presentare il Modello Unico.
Perché serve tutta questa documentazione
A primo impatto una documentazione così corposa potrebbe lasciare un po’ perplessi e farvi desistere dal noleggiare un’auto a lungo termine, tuttavia è una fase necessaria. Come ogni altro finanziamento o prestito anche dalla società di noleggio hanno bisogno di conoscere innanzitutto i vostri dati per autorizzarvi a guidare quel veicolo. Inoltre la società deve necessariamente conoscere i vostri dati finanziari in modo da poter valutare le vostre possibilità di spesa. In questo modo potrà escogitale una soluzione del canone mensile in modo da assicurare il miglior servizio possibile ad ogni cliente, corredato di servizi che più si addicono sulla base delle diverse esigenze, che possono essere una certa possibilità di spesa, il chilometraggio, l’utilizzo del veicolo, una marca in particolare e varie